Perché l'email marketing piace al cliente e come ottimizza i costi. In più garantisce ricavi quattro volte superiori alle altre strategie.
Il digital marketing è l’insieme delle tecniche che sfruttano la rete per implementare la diffusione commerciale di un prodotto o di un servizio, creare delle offerte personalizzate per un determinato target di clienti e seguirne passo dopo passo il trend. Le fondamenta di ogni strategia di vendita, nonostante il sorgere di nuove metodologie per approcciarsi all’acquirente, restano tre: l’email marketing, il SEO/SEM e il Social Media. Il dato emerge con grande chiarezza da una recente indagine condotta da Diennea in collaborazione con 40 aziende medio-grandi per le quali hanno risposto i rispettivi decision maker.
LA "CONNESSIONE" CON I CLIENTI
L’email marketing è l’elemento caratterizzante della fase di vendita e di comunicazione con il cliente. Più dell’80% delle aziende interessate dal sondaggio hanno svelato che resta la loro corsia preferenziale per raggiungere nella maniera più diretta possibile il consumatore. Non solo, perché lo ritengono uno strumento adattato a riattivare clienti dormienti e, a monte, catturare l’interesse per il prodotto.
PERCHÉ CONVIENE L'EMAIL MARKETING
Ogni azienda nel far quadrare i conti cerca di ottimizzare qualsiasi investimento. L’email marketing garantisce secondo dati cristallizzati negli anni un ritorno (ROI) quattro volte superiore ad altre forme di marketing. La percentuale potrebbe addirittura crescere se venisse effettuata la personalizzazione delle comunicazioni al cliente, in modo da dare un senso di immediatezza ed esclusività al destinatario.
Se da un lato è semplice coglierne la convenienza rispetto al cartaceo, dall’altro è fondamentale capire come sia il venditore a garantirne ad ogni contatto la diffusione rispetto a quanto possa avvenire su un qualsiasi portale. Lì, infatti, toccherebbe al cliente imbattersi nel prodotto.
L’email marketing, in conclusione, mantiene un ruolo fondamentale nella contact strategy a partire dall’individuazione del contatto e del suo percorso con l’azienda (customer journey). Il vantaggio che ne deriva è un’alta competitività grazie agli strumenti multimediali che fornisce per valorizzarne il brand.
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