top of page
wsa_studio.png

L'importanza dell'hosting alla base di una strategia SEO-Oriented



Scegliere l'hosting giusto è un processo fondamentale per il funzionamento del tuo sito e, al tempo stesso, per il futuro del tuo business


Perché è importante l'hosting

La costruzione di un sito web non richiede solamente il massimo sforzo dal punto di vista grafico e di contenuto ma anche per tutto quello che riguarda la performance. In altre parole, un sito web lento e macchinoso allontanerà gli utenti e complicherà i piani in termini di posizionamento dello stesso.


Gli aspetti tecnici su cui un hosting incide

È evidente, viste le considerazioni iniziali, che esiste un collegamento diretto tra hosting e SEO. Un legame strettamente connesso ad un concetto fondamentale, ovvero la user experience. Affinché il sito ottenga un buon posizionamento nei risultati di ricerca, le esigenze dell'utente devono essere soddisfatte durante la navigazione. Ecco nel dettaglio i fattori che incidono sulla user experience e sulla SEO:

· Tempo di attività;

· Velocità di caricamento;

· Posizione del server;

· Sicurezza.


Tempo di attività

Partiamo dal tempo di attività o Uptime, ovvero la quantità di tempo in cui il tuo sito web è attivo e funzionante. Quando il tuo sito è "attivo", gli utenti possono accedervi senza problemi. Viceversa, il tempo di inattività è un bel problema. Se si verifica un costante timeout o il server non può restituire un risultato, la user experience sarà carente. Assicurare un tempo di attività il più vicino possibile al 100% è importante per garantire al visitatore un'esperienza adeguata e piacevole.


Velocità di caricamento

Il tempo di caricamento incide sul posizionamento del sito ed è ufficialmente riconosciuto tra i fattori di ranking per Google. Se il server è lento, il traffico del sito ne risentirà. Idealmente, un tempo di caricamento accettabile corrisponde a circa 50 millisecondi. Questo è il motivo per cui è importante monitorare costantemente la velocità di caricamento del sito stesso.


Posizione del server

I motori di ricerca verificano anche la posizione di un sito web quando devono restituire un risultato. Si parla del luogo fisico in cui si trova il server web, ed è fondamentale perché se l'utente proviene dall'Italia, ad esempio, i motori di ricerca tenderanno a mostrare siti web che si collocano nella penisola. È sufficiente visualizzare l'indirizzo IP, il quale viene assegnato in base al luogo del server che ospita il sito web.


Sicurezza

Un altro aspetto per il quale il tuo hosting può condizionare i tassi di conversione è tramite la reputazione. Se il tuo sito è stato hackerato a causa di problemi di sicurezza viene fortemente penalizzato dal punto di vista del ranking. Di conseguenza, optare per un provider di hosting che ti protegga da qualsiasi attacco è, quindi, fondamentale. Inoltre, è consigliabile che il provider disponga di backup regolare in modo da essere recuperato facilmente in casi di violazione della sicurezza.


Consigli pratici per la strategia SEO

Dopo aver analizzato questi aspetti, ecco due consigli pratici per guadagnare posizione nei risultati di ricerca grazie all'hosting web:

· Scegli un provider che supporti opportunità di scalabilità. In un primo momento il sito potrebbe non prevedere grossi flussi di traffico, ma con il tempo potrebbe aumentare e avere bisogno di risorse maggiori per soddisfare le richieste del server.

· Prendi in considerazione un hosting managed. Con questo si intende un server seguito dai tecnici del provider. Ovviamente, il costo di questo servizio è più alto ma è anche la strada più sicura in caso di imprevisti come picchi di traffico o attacchi hacker.


Conclusioni

La scelta dell'hosting ha una rilevanza significativa sulle prestazioni e sulla reputazione del tuo sito web e se ben studiata e analizzata può snellire il carico di lavoro SEO per te e la tua azienda e garantire risultati soddisfacenti in termini di esperienza utente e di conversioni. Appare evidente che l'ottimizzazione di un sito è un processo complesso e ci sono ulteriori aspetti, oltre a quelli elencati, da curare. Affidarsi, quindi, ad un team di esperti è senza dubbio la decisione più indicata. Contattaci per richiedere un'analisi più specifica.

_

Gennaro Scofano

Social Media Manager WSA





bottom of page