top of page
wsa_studio.png

RCS, l'evoluzione degli SMS apre nuovi orizzonti della comunicazione

La nuova messaggistica interattiva permette di comunicare il proprio marchio in maniera omogenea


Essendo gli SMS semplici messaggi di testo, le personalizzazioni che possono essere fatte per rispecchiare il proprio brand sono limitate. Riuscire però a coordinare tutta la comunicazione del proprio marchio, su tutti i media, è il sogno di ogni team di marketing. Grazie agli RCS sarà possibile personalizzare il proprio messaggio in tutti i dettagli. Che siano i colori usati, le immagini o i video, gli RCS contribuiranno ad allineare tutta la comunicazione aziendale.


Contenuti avanzati


Una delle grande novità degli RCS è quella di poter inviare contenuti avanzati come mappe, immagini, video, bottoni interattivi. Tutto questo usando semplicemente la app standard dei messaggi, senza dover scaricare nient’altro sul proprio dispositivo. Questi elementi fanno si che gli utilizzi dei messaggi RCS aumentino rispetto a quelli degli SMS che conosciamo.

Pensiamo ai benefici di aggiungere alcuni dei contenuti avanzati citati. Ad esempio, utilizzare pulsanti interattivi, invece di link all’interno dei propri messaggi, aumenterà la possibilità che un’azione venga intrapresa, migliorando le percentuali di CTR (click-through-rate, ovvero la percentuale di click dai messaggi). Non solo, anche l’engagement tra utente e azienda ne beneficerà, in quanto l’interazione tra essi sarà ancora più facile e diretta.


Un altro elemento che sarà possibile incorporare nel messaggio sono le mappe live, come nell’esempio qui a fianco, dove possiamo vedere uno degli utilizzi dei messaggi RCS e della mappa live per il settore trasporti. Un cliente ha prenotato un taxi. Dopo aver ricevuto il messaggio RCS di conferma, il cliente è in grado di vedere il percorso del taxi e la sua posizione attuale, utilizzando la geolocalizzazione. Ma non solo. Infatti, può anche contattare l’autista e modificare l’indirizzo di prelievo istantaneamente, attraverso un semplice messaggio di testo.


Oltre i limiti degli SMS


Gli SMS sono un efficace mezzo di comunicazione. Però i loro 160 caratteri non permettono di condividere file, immagini e video e fare conversazioni di gruppo. Gli RCS, evoluzione degli SMS, consentono proprio di oltrepassare i suddetti limiti e accedere a nuove funzioni, che al momento vengono associate alle app di messaggistica istantanea. Anche se non ancora disponibili in Italia, gli RCS stanno diventando un argomento sempre più caldo nel settore della comunicazione, considerando che alcuni grandi marchi hanno già aderito al programma di Google, che nell'ultimo mese ha deciso di accelerare per cercare di diventare leader nel campo, dopo aver già fallito ben 3 tentativi di ingresso nel mondo della messaggistica.


Scopri i numerosi utilizzi dei messaggi RCS


Quello del settore trasporti è solo un esempio di come gli RCS possono essere utilizzati. Se vuoi scoprire come implementare al meglio questa soluzione per il tuo business, contattaci!


Carlo Marchio

Social Media Strategist

Content Marketer



bottom of page