top of page
wsa_studio.png

Facebook, da piazza virtuale a centro commerciale grazie alla criptovaluta

Dopo le polemiche degli anni scorsi, arriva il Globalcoin. Facebook punta su una criptovaluta legata al dollaro per trasformare i Social Networks



Fermi tutti. I Social Networks per come li conosciamo potrebbero non esistere più. O, meglio, modificare la propria mission e passare dall’essere una “piazza virtuale” ad un “centro commerciale” on line. Su Facebook, infatti, entro la fine di giugno debutterà il Globalcoin, una criptovaluta che si basa sul modello blockchain e che inevitabilmente influenzerà l’attività anche di Instagram e Whatsapp. Insomma, la criptovaluta entrerà a far parte di quell’immenso mondo e-commerce che vive sul web.


La svolta di Facebook e Instagram

Il nuovo algoritmo che Zuckerberg ha lanciato di recente favorisce le interazioni private e meno i post pubblici. Gli inserzionisti, di conseguenza, hanno trovato meno conveniente pagare per fare pubblicità sui social media. La contromossa di Facebook e Instagram non si è fatta attendere e, come detto, è pronta una criptovaluta che favorirà lo scambio di nuovi flussi di denaro tramite le più consolidate prassi di acquisti e cessioni. Il sistema scelto dal colosso di Menlo Park è strettamente legato al dollaro e ad un sistema a catena (il blockchain, appunto) meno ballerino rispetto ai bitcoin.


E-commerce, bitcoin e criptovalute sui social

L’idea di Facebook e associati è di spostare gli utenti dalle “piazze virtuali” nei negozi e-commerce. È pertanto una chiara indicazione ai social media e ad un’utenza eterogenea fatta di grandi aziende e piccoli venditori. Il Globalcoin non sarà il danaro di Internet, ma velocizzerà gli acquisti tramite le piattaforme collegate. La valuta voluta da Zuckerberg varrà in tutto il mondo, ormai a portata di click, ma resterà inevitabilmente legata al dollaro senza alcuna possibilità di indipendenza. Il passo verso il futuro dei Social Networks è segnato, pronti a dotarvi di una criptovaluta?


bottom of page