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FACEBOOK: UN'OPPORTUNITÀ PER IL TUO BUSINESS


Non solo un network attraverso cui condividere pensieri e istantanee, ma soprattutto uno strumento attraverso cui poter consolidare la brand identity e la brand awareness della propria impresa. Se dovessimo definire il social network per antonomasia, di sicuro questa sarebbe la definizione che non tarderebbe ad arrivare. Ormai lontano dalle semplici dinamiche relazionali che lo hanno caratterizzato nella sua genesi, Facebook si presenta oggi come primo canale per le aziende attraverso cui crescere e farsi conoscere. Che si tratti di B2B quanto di B2C, il social network che porta la firma di Zuckerberg, rappresenta, infatti, una reale possibilità di crescita per il proprio business. A patto però che sia seguita una precisa linea di azione.


DELINEARE IL TARGET DI RIFERIMENTO

Il primo e riconosciuto vantaggio offerto da Facebook per un’azienda è sicuramente quello di avere a disposizione un elevato numero di persone in rete fra loro a cui poter rivolgersi. Il primo passo da muovere una volta approdati su questa piattaforma è quindi quello di rintracciare il proprio target di riferimento. Che si tratti del singolo consumatore, quanto della singola azienda nel caso del business to business, avere ben chiaro il “destinatario Tipo” a cui comunicare i propri servizi e/o prodotti è fondamentale per poter redigere una comunicazione efficace.

STUDIARE I COMPETITOR

Allo stesso tempo, un’altra reale possibilità offertaci è quella di prendere visione in maniera approfondita di quanto fatto dai rispettivi competitor o addirittura di conoscerne di nuovi. In questo modo sarà più facile studiarne le strategie e sulla base di questo sarà invece possibile strutturare la propria. Per redigere una strategia efficace e in grado di competere con quella delle altre aziende, sarà necessario avvalersi di una pianificazione editoriale coerente e ben strutturata nei contenuti. È attraverso la redazione di un Social media plan, che di fatto è possibile conferire alla propria fan page un’identità ben precisa e in linea con il gusto e le esigenze d’informazione dei propri seguaci.

ACQUISIRE FOLLOWER E CONVERTIRLI IN CLIENTI

Una volta individuato il proprio target e redatto un piano di comunicazione ben strutturato sulle esigenze del cliente e sugli obiettivi aziendali, riuscire a convertire un semplice follower in un potenziale cliente diventa effettivamente una possibilità. Allo stesso tempo, diventa imprescindibile redigere con altrettanta cura quelle che sono le campagne social da destinare invece all'acquisizione di nuovi follower e quindi di nuovi potenziali clienti. Attraverso la propria fan page è, infatti, possibile creare delle inserzioni pubblicitarie, in grado di rispondere a criteri

del proprio target di riferimento.

AUMENTARE IL FATTURATO CON FACEBOOK

Per quanto Facebook si presenti come una risorsa a costo zero, è bene quindi non allontanarsi dalla possibilità di considerare dei piccoli investimenti da destinare al suddetto social network; che si tratti di una gestione professionale quanto dell’acquisto di uno spazio pubblicitario, come spiegato finora, Facebook ci permette di fatto di poter raggiungere tutti quei potenziali clienti che secondo criteri di localizzazione o di interesse potrebbero trovare nei servizi o nei prodotti offerti una risposta alle loro esigenze di acquisto.

Il successo di un’impresa è fatta di tante piccole strategie e Facebook ad oggi si presenta come uno dei primi strumenti attraverso cui poter attuarle. Va da sé… più grande è la vetrina che si sceglie di avere, più autorevole e identitaria è l’immagine che si trasmette e conseguentemente maggiore è il riscontro che è possibile ottenere.

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