• Web Social Agency

#10YearsChallenge: solo un gioco?


É da ormai un paio di giorni che sui social impazza la #tenyearschallenge, niente di più che una "sfida" (si fa per dire) combattuta a colpi di pubblicazioni comparative di foto scattate rispettivamente nel 2009 e nel 2019. Un gioco nostalgico sicuramente, che porta però con sé alcune considerazioni; soprattutto per gli adepti del web. Ma capiamo di più.


Stesso viso, inquadrature diverse e piccoli cambiamenti espressivi. Risultato? Un track facciale perfetto da regale al mondo digitale in cui ormai viviamo quotidianamente in maniera immersiva. Se a questo aspetto associamo la possibilità di effettuare pagamenti con il riconoscimento del volto e quella di Facebook del suggerimento tag in base al riconoscimento visivo dell'utente, va da sé comprenderne gli effetti e il potenziale.

Si consideri il caso che ha interessato Amazon, che ha venduto il suo sistema di riconoscimento facciale alla polizia dell'Oregon, seppur con accordi di non divulgazione.

#riconoscimentofacciale #socialnetwork #socialmedia #identity #tenyearschallenge

2 visualizzazioni