top of page
wsa_studio.png

Instagram lancia la sua Tv


"Tutto è iniziato con foto e video quadrati, quelli erano i bei vecchi tempi, ragazzi. Da allora il video è esploso, abbiamo continuato a costruire esperienze video e nel 2016 abbiamo lanciato storie... che ci hanno portato ad IGTV."


igtv

Queste le parole di Kevin Systrom, cofondatore e amministratore delegato di Instagram, durante l'evento lancio del servizio IGTV tenutosi nella giornata di ieri a San Francisco.

Queste le novità che si apprestano a cambiare definitivamente la fisionomia del social visuale per antonomasia, che alla pari di Facebook non sembra far marcia indietro davanti a nuove possibilità di integrazioni crossmediali.

IGTV: COS'È E COME FUNZIONA

La IGTV (nome nato dall'aggiunta dell'abbreviazione con cui si identifica Instagram) si presenta ai suoi nuovi utenti come una semplice app, scaricabile sia per dispositivi Android che iOS e direttamente integrata alla app stessa di Instagram.

In linea diretta con le possibilità offerte da piattaforme come YouTube, la IGTV darà la possibilità ai propri users non solo di avere un proprio canale ma anche di pubblicare all'interno di questo video della durata massima di 60 minuti e in formato verticale, assecondando così le proporzioni del device più utilizzato: lo smartphone.

Limite di durata che, per il momento, non interessa tutti gli utenti. Infatti la ripresa con una lunghezza pari ad un'ora verrà concessa solo ai "larger accounts" e a quelli che hanno ricevuto il badge di verifica, che potranno così procedere con il caricamento attraverso un computer e non superando la grandezza massima di 5.4 GB. Per gli altri utenti, invece, ci sarà anche la possibilità di andare oltre il minuto di ripresa concesso finora ma arrivando ad un massimo di 10.

IGTV E PUBBLICITA'

Per il momento Instagram non sembra lasciare spazio ad inserzionisti (boccata di respiro per YouTube) e a possibilità di guadagno per gli utenti stessi. Sebbene, sempre Systrom, non abbia nascosto la volontà in futuro di voler trovare un modo di valorizzare i contenuti creati da utenti con community significative.

2 visualizzazioni
bottom of page