Instagram lancia una nuova Dashboard, pensata per dare supporto alle aziende e ai content creator, centralizzando delle funzionalità già esistenti.
L’obiettivo della nuova piattaforma è quello di aggregare delle informazioni importanti, dando agli account Business / Creator una panoramica sull’andamento delle performance.
Professional Dashboard Instagram: come funziona?
La struttura della Professional Dashboard Instagram si basa, momentaneamente, su tre sezioni:
1) Track your Performance
Offre una panoramica sull’andamento dell’account aziendale con riferimento alle statistiche mensili di copertura. In questa sezione, possiamo accedere tranquillamente a tutti i dati dell’account cliccando sulla voce “See All Insights”
2) Grow Your Business
Offre un rapido accesso agli strumenti pubblicitari, come contenuti brandizzati, promozioni, Instagram shopping e configurazione di risposte rapide.
[NDA Ricordiamo che questi strumenti non sono legati al Business Manager associato all’account Instagram. Se hai delle campagne con posizionamento Instagram lanciate dal Business Manager, non potrai monitorale da questa sezione].
3) Stay Informed
La nuova funzionalità della dashboard raggruppa le utili guide dei canali Instagram ufficiali (@InstagramforBusiness, @creators ecc.). Se vuoi ricevere informazioni utili sui nuovi trends e sugli aggiornamenti importanti delle piattaforme, questa sezione semplifica le tue ricerche.
Ma attenzione! Stay Informed non sembra essere configurato in lingua italiana, motivo per cui, consigliamo di impostare il proprio dispositivo sulla lingua inglese per poter visualizzare la sezione.
Cosa aspettarsi?
Come anticipato, Professional Dashboard Instagram è più una novità concettuale che tecnica, atta a centralizzare informazioni, dare consigli utili e rendere immediatamente consultabili le funzionalità principali di monitoraggio. Insomma niente di allettante per i
marketers che restano collegati per aggiornamenti più funzionali.
Marco Bosco
Social Media Manager | Web Social Agency
Comments