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Il Black Friday fra vantaggi e previsioni

Aggiornato il: 6 nov 2019


Campagne online, offline, sms marketing, email marketing. Tutto recita a carattere cubitali le parole Black Friday. Non si parla d’altro. Ogni angolo urbano e web è pronto a presentarci fiumi di promozioni apparentemente vantaggiose. Apparentemente, perché di fatto non tutte le sono, sia per il consumatore che per l’azienda che attua lo sconto. Nessuna determinazione settoriale. Tutti si sentono attivamente coinvolti, dall’azienda di prodotti a quella di servizi passando finanche per i ristoranti.


Il black friday è ormai una moda. Un dress code a cui attenersi per far parte di un evento esclusivo. Poca importa che la propria attività sia in linea sia per offerta che per prodotti con la vendita promozionale, l’imperativo è quello di esserci.

Dunque le domande nascono spontanee, è davvero funzionale adottare questa tradizione americana, estendendola a qualsiasi tipo di attività? E soprattutto come si presenta una campagna promozionale performante e in grado veramente di apportare guadagni all’azienda che l’adotta?


I DATI

Da un punto di vista commerciale, i dati di vendita offertaci presentano cifre del tutto degne di nota (+1,6 miliardi di acquisti previsti solo in Italia); soprattutto per quelle attività che hanno una presenza online professionale e integrata con app ed ecommerce che permettono un acquisto diretto. Da qui la volontà di tutti di voler farne parte.


CAMPAGNE PROMOZIONALI


Poter distinguersi nella moltitudine di offerte che esondano sul commercio nazionale diventa così sempre più difficile. Tantissime promozioni e poche strategie; poiché sono proprio quest'ultime a fare la differenza. Per poter realizzare una campagna efficace è bene considerare di fatto alcuni step.

  • analisi del target di riferimento;

  •  analisi dei canali di comunicazione ed eventuale integrazione di questi;

  • tipo di percentuale o gancio, che deve realmente incoraggiare l'utente, tanto il nuovo quanto il fidelizzato. Soprattutto con quest'ultimo è bene fare attenzione, non creando promozioni di fatto ingannevoli;

  • creazione di campagne personalizzate e ottimizzate per la sponsorizzazione, nonché in grado di essere ben visualizzate da qualsiasi device (si consideri che l'80% degli utenti naviga da mobile).

  • definizione del periodo di lancio della campagna, in considerazione dell'aumento dei costi durante i periodi di promozione;

  • integrazione di campagne Dem con cui effettuare countdown o vendite in anteprima.

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