• Web Social Agency

Halloween: una festa da marketer


Halloween fa sempre meno paura. Soprattutto per quelle aziende che scelgono di dedicare alla festa più spaventosa del calendario pagano promozioni e campagne pubblicitarie.

Di fatto, l’indagine condotta da Confesercenti con Swg, mostra dati degni di nota. L’ultima stima complessiva registra una spesa nazionale di 250 milioni di euro. Dunque non solo dolcetti ma soprattutto marketing, ancor meglio se nella sua declinazione digitale. Scopriamo insieme come e perché.

Traffico extra

Halloween ci offre la possibilità di aumentare in modo considerevole il traffico che generalmente caratterizza i nostri canali social e web. Naturalmente per poter far sì che questo avvenga è necessario ideare contenuti in grado di coinvolgere gli utenti, a tal punto da farli diventare virali o comunque adatti alla ricondivisione. Qui di seguito un esempio di visual marketing ideato per il nostro cliente L'OtticO.


Sfruttando il tema e il successo della serie Stranger Things,

abbiamo incluso il prodotto venduto dal nostro cliente in un'ottica suggestiva e in grado di richiamare l'atmosfera della festa di Halloween.

Promozioni mirate

Sviluppare un'offerta dedicata in esclusiva all'occasione di una festività, inevitabilmente consente non solo l'aumento del traffico ma soprattutto la conversione dell'utente in cliente, che si trova incentivato a completare l'acquisto.


Gigahertz - Treak or Tech.

Esempio carosello con promo su servizi e prodotti,

ideate in esclusiva per festeggiare

Halloween.


Raro food & beverage

Qui invece si è agito in modo diverso, ossia partendo da una promo già esistente, che è stata enfatizzata e riletta in chiave ironica e naturalmente connessa alla festa di zombie e vampiri.

Focus branding

Per chi non vuole puntare su contenuti dal tone of voice ironico o piuttosto per chi non pensa di puntare su una promozione specifica, è possibile comunque essere presente con il proprio brand. Partecipare al flusso di pubblicazione con visual marketing pensati per l'occasione, rappresenta comunque una possibilità sebbene con un tasso di conversione decisamente più basso.

#halloween #marketing #socialmedia #socialnews #target #smm #contentmarketing #brandcontent

0 visualizzazioni