top of page
wsa_studio.png

Grafiche prodotto: ecco come cambiare la percezione del prezzo



Hai mai pensato che il prezzo sia solo un punto di vista? Se sì, sei sulla strada giusta. Scopriamo insieme come poter cambiare graficamente la prospettiva dei prezzi, cambiando la percezione nell'utente. Ecco 12 semplici tips:


1. Riduci la cifra a sinistra. Questo farà percepire il prodotto come appartenente ad una fascia di prezzo più bassa;

2. Scegli un prezzo con un minor numero di sillabe ne faciliterà e velocizzerà l’elaborazione;

3. Riduci la dimensione del font. Ti aiuterà a far percepire il prezzo con un valore più basso;

4. Posiziona il testo in alto. Nell’immaginario collettivo ciò che si trova in alto ha caratteristiche o qualità positive;

5. Posiziona il testo a sinistra se si tratta di un prezzo basso a destra se alto. Siamo soliti rappresentare una scala numerica da sinistra verso destra destinando le cifre più basse a sinistra mentre le alte a destra;

6. Nel caso di prodotti di basso valore è consigliabile mostrare il prezzo prima del prodotto. Viceversa quando si tratta di prodotti di alto valore e consigliabile mostrare prima il prodotto stesso e dopo il prezzo;

7. Gli uomini sono tendenzialmente più attratti dal colore rosso;

8. In una grafica prodotto le parole di un eventuale claim potrebbero essere associate ai prezzi riportati. Sarebbe preferibile ad esempio usare "consumi RIDOTTI" piuttosto che "prestazioni ELEVATE";

9. Parliamo di sconti. Per la stessa logica del punto 2 riportare una percentuale di sconto con una dimensione più grande la farà percepire con un valore maggiore;

10. Scegli sconti facili da calcolare. In alcuni casi potrebbe essere più indicato esplicitare la cifra da sottrarre che la percentuale di sconto;

11. Posiziona il prezzo scontato alla destra o sotto il prezzo originario sbarrato. Ciò permetterà di elaborare il vantaggio derivante dallo sconto;

12. Non abusarne. Un eccessivo ricorso a promozioni offerte e sconti potrebbe far percepire i tuoi prodotti come di scarsa qualità.

Cambiare la percezione dell’utente è possibile. Un diverso punto di vista può alterare la realtà. Pur mantenendo le sue caratteristiche dimensionali da un aereo un grattacielo altissimo può apparire appena visibile. Previa un’attenta analisi per definire l’effettivo vantaggio dell’applicazione, queste semplici indicazioni potranno aiutare il tuo brand.


_

Manuel Iannuzzi

Art Director @websocialagency

bottom of page