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Facebook Dynamic Ads: come mostrare ai tuoi clienti i prodotti che stanno cercando

Aggiornato il: lug 7



Una delle caratteristiche che ha reso famosissimo Facebook e gli ha permesso di attrarre tantissime aziende in ogni parte del mondo è stata la possibilità di poter sfruttare la sua potente piattaforma pubblicitaria.


E gli ingenti profitti ottenuti dando la possibilità praticamente a chiunque di poter promuovere in tutto il mondo la propria attività hanno anche permesso al colosso di Menlo Park di diventare un degno competitor di Google per la pubblicità online.


Inoltre la piattaforma in questione è stata oggetto di tantissimi sviluppi nel corso degli anni, rendendola essenziale per chiunque pianifichi una strategia di web marketing. Tempo fa, infatti, Facebook metteva a disposizione solo alcuni obiettivi, principalmente per ottenere “like” sulla propria fanpage e interazioni e visibilità ad un singolo post. Poi sono arrivati il Pixel, la possibilità di fare campagne di Lead Generatione anche le interessantissime Inserzioni Dinamiche (Dynamic Ads).


Dynamic Ads: cosa sono e come utilizzarle


Queste inserzioni permettono di promuovere automaticamente tutti quei prodotti e/o servizi più appropriati per le persone che hanno dimostrato interesse per la tua azienda.

Si capisce subito quanto questo strumento sia potente per le operazioni di remarketing, a patto però di avere degli elementi imprescindibili, ovvero:


  • Un catalogo prodotti ben aggiornato e con foto o grafiche ben curate, così da poter mostrare i prodotti perfetti per ogni utente. Per chi ha Shopify, Magento o BigCommerce (partner di Facebook), il procedimento in questo caso risulterà semplificato. Inoltre bisogna stare attenti ai testi presenti nel proprio catalogo e renderli accattivanti, poiché saranno quelli a comparire!

  • Il Pixel, strumento prezioso per raccogliere dati statistici e comprendere al meglio la customer journey, o l’SDK per le applicazioni mobile;

  • Un account Business Manager;

  • Un esperto che ti dia supporto per le operazioni elencate.


In questo modo potrai mostrare continuamente e con uno sforzo limitatissimo i tuoi prodotti e i tuoi servizi facendo leva sull’intelligenza artificiale e il machine learning di Facebook per avere impatti positivi in termini di vendite. Ovviamente è necessario investire anche del tempo, per dare modo alla piattaforma di apprendere e ottimizzare le campagne per dare i risultati sperati.


Se vuoi scoprire anche tu come ottenere tutti i benefici delle Dynamic Ads e vuoi implementarle nella tua strategia di web marketing, contattaci!


Carlo Marchio

Social Media Strategist

Content Marketer

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