pexels-cottonbro-5491166.jpg

-  C A S E    S T U D Y  - 

Bottega La Cosentina

Bottega La Cosentina è un brand dell'azienda La Cosentina da cui, nel 2018, si è preso ispirazione per la creazione di un portale dedicato alla vendita online di prodotti alimentari d'eccellenza del territorio regionale e poi nazionale.

 

La nostra missione è iniziata quindi con l'obiettivo di solidificare l'identità di un nuovo progetto, attraverso una strategia di Web Marketing e Brand Awareness che coinvolgesse  target differenti a seconda della piattaforma di riferimento.
 

Per fare ciò si è rivelata indispensabile una scelta ponderata del tone of voice e di una linea editoriale che potesse soddisfare le esigenze dell'azienda.

E-Commerce         Facebook          Instagram        DEM - Newsletter       Packaging

ROAS

468%

+2.14 di media

E-COMMERCE

nell'intervallo di date giugno 2020 - gennaio 2021

+ 508% di vendite

+ 76.44% di visite 

  • Houzz - Black Circle


FACEBOOK 

I dati riportati si riferiscono a risultati organici

50 paesi raggiunti        

+1640 follower

25 k copertura post

  • Facebook - Black Circle

INSTAGRAM

I dati riportati si riferiscono a risultati organici

+12,6 k            follower                    

+78 k impression
a settimana

  • Instagram - Black Circle
pexels-cottonbro-5491166.jpg
pexels-cottonbro-54191166.jpg

-  DICO PROPRIO A TE  - 

La categoria del cliente in questione riguarda la sfera del food e del beverage e in particolare delle eccellenze del nostro paese.

 

Da qui nasce l’idea del claim che accompagna il brand Bottega: “More than good… Excellence”.

 

Si capisce subito che il pubblico al quale ci rivolgiamo comprende utenti che prestano grande attenzione alla propria alimentazione.

Target

-  I CONSIGLI GIUSTI  - 

Oltre alla pubblicizzazione e quindi alla vendita dei prodotti presenti sullo shop, l’obiettivo è stato quello di fornire contenuti utili alla community.

 

Per questo sono state avviate delle collaborazioni per la creazione di ricette che, mediante una sezione dedicata sul proprio e-commerce, ci hanno permesso di generare traffico utile alla profilazione.

Traffico Totale: 101.560
Copertura: 1.188.953
Impression: 3.988.686

pexels-cottonbro-5491321.jpg

Traffico

pexels-cottonbro-5491166.jpg

-  IL PRODOTTO CHE CERCAVI  - 

Lavorando sul retargeting, abbiamo svolto (con cadenza mensile) un’attenta analisi di mercato e una volta identificati i prodotti più richiesti sono state avviate campagne advertising con obiettivo conversioni – acquisti prodotti sul catalogo.

Conversioni

ROAS campagne per conversioni:

 

+ 6,92

-  FORSE TI SEI PERSO QUALCOSA  - 

Oltre i classici canali social ci siamo serviti di newsletter e direct email marketing al fine di consolidare il rapporto tra brand e audience.

Automation per raggiungere gli utenti che hanno abbondonato carrelli sullo shop, messaggi di benvenuto con codici sconto e remarketing su prodotti acquistati sono stati importantissimi da un punto di vista commerciale, ma altrettanto importante è veicolare attraverso newsletter contenuti informativi ed emozionali che suggellano il legame tra azienda e community.

pexels-cottonbro-5486091.jpg

DEM - Newsletter

Contenuti divisi tra Dem e Newsletter: 70
Automation sempre attive: 7

29.12.png

-  ABBIAMO BISOGNO DI TE  - 

Collaborazioni

Sappiamo benissimo quanto il 2020 abbia inciso negativamente sulle nostre vite, da ogni punto di vista. Per questo abbiamo scelto di dare un contributo alla ripresa sociale avviando collaborazioni con associazioni benefiche e progetti di minoranza.

 


Nel caso specifico di questo cliente, la vera sfida consisteva quindi nel fare del bene e allo stesso tempo portare qualità al brand.


Si è rivelata quindi ideale la scelta di stringere partnership con illustratori che fossero in sintonia con la linea editoriale stabilita così da creare contenuti offline che potessero coinvolgere la community.

In particolare durante il periodo Natalizio ci siamo affidati alla responsabile del progetto Tetrapride per la creazione di cartoline da inserire nei pacchi spediti.

Anche il ricettario presente sul blog è stato arricchito da collaborazioni fra brand e utenti reali. Attraverso tag e ricondivisioni le persone hanno fornito contenuti multimediali autentici, ideali per la creazione delle copertine dei singoli articoli. Operazioni fondamentali per far conoscere il legame tra le parti.